per rimanere aggiornati sull'argomento web accessibile il consiglio è di seguire gli stimoli e le provocazioni quotidiane del blog Scacco al Web.
Utilissimo Affrontare l'accessibilità: per un sito più accessibile in 30 giorni ma anche le guide di Diodati su come realizzare tabelle dati accessibili e moduli ad elevata accessibilità.
aDesigner consente la simulazione di oggetti e pagine web da parte di persone non vedenti mentre WebAnyWhere simula il comportamento di uno screen-reader cosí come comunemente utilizzato dalle persone non vedenti.
Notevoli gli strumenti di Accessify per realizzare sottotitoli, slide, moduli ed altri elementi che possono comporre una pagina Web in senso accessibile.
RoboBraille è un robot che converte i documenti inviati tramite e-mail, e restituisce all'utente un file in formato Braille o un file audio MP3 contenente il risultato della conversione.
Gli screen-reader sono software capaci di elaborare l'informazione testuale di una pagina Web e trasferirla ad un output audio o braille. Per testare un sito Web sotto il profilo delle alternative testuali si può
adoperare lo storico browser testuale Lynx oppure in maniera più professionale
il diffuso screen-reader Jaws oppure
l'emergente screen-reader per Firefox FireVox
capace di interpretare correttamente gli script AxsJAX.
NonVisual Desktop Access ha il merito di avere una comunità tecnica italiana di riferimento.
Fangs Screen Reader Emulator consente di interpretare una pagina Web a testo cosí come ci si aspetterebbe venisse interpretata da uno screen reader.
Ma gli screen-reader non sono indispensabili solo ai non vedenti ma anche utili ad altre persone diversamente abili come le persone dislessiche che possono
avere differenti gradi di difficoltà nel gestire ed apprendere la lingua scritta, letta e parlata. Inoltre,
la tecnologia degli screen-reader, unita alla tecnologia mobile e alla tecnologia OCR può diventare un formidabile ausilio
per persone non vedenti ed ipovedenti gravi consentendo loro di taggare oggetti e riconoscerli attraverso apposite interfaccie accessibili di smartphone.
Dare la possibilità di saltare elementi ricorsivi e ridondanti come menù e barre di navigazione andando direttamente ai contenuti della pagina.
Permettere una lettura efficace della pagia anche a livello di anteprima attraverso i seguenti - principali - accorgimenti:
Il capitolo degli audiovideo è forse il più importante in tema di accessibilità: come
rendere accessibile un filmato per il Web audiodescrivendo e sottotitolando i filmati con MAGpie oppure Hi-Caption
(a cura del LAU Alcune tecniche per sottotitolare i video o predisporre alternative testuali).
Sempre in tema di sottotitolazione da segnalare l'impegno crescente delle piattaforme Web 2.0 nel campo delle sottotitolazioni come nel caso delle captioning su YouTube
ultimamente in grado addirittura di svolgere sottotitolazione automatica con riconoscimento automatico del sincronismo necessario fra testo e parlato
grazie alla tecnologia di Google Voice.
A proposito di codice, linguaggi e prodotti utilissimo il manuale sulle Java Accessibility API; i consigli
su come
rendere javascript accessibile e le Caratteristiche
di Accessibilità in SVG.
Assolutamente attuale in tema accessibilità e nuovi linguaggi del Web 2.0 il tutorial WAI-ARIA It's EASY.
Particolarmente utile il Centro italiano sull'accessibilità dell'Adobe per i suoi prodotti e linguaggi (in primis PDF e Flash).
Nella sezione Accessibilità di Google moltissime le soluzioni offerte di scorciatoie da tastiera per un utilizzo maggiormente efficace per chi è supportato da screen-reader ma anche link preziosi a versioni semplificate solo html di alcuni servizi popolari come Google Map, molto utili anche alcune sezioni di tutorial per imparare ad inserire sottotitolazioni nei video.