In Toscana sono molto importanti i Punti per l'Accesso Assistito ai Servizi (PAAS) dove è possibile collegarsi gratuitamente per un'ora al giorno ed usufruire dei percorsi di formazione del Progetto TRIO.
Sono molti i software free disponibili in Rete e fra questi tornano molto utili per le più disparate utilità Firefox (navigazioni Web), Filezilla (file transfer), Skype (instant messaging), VLC (media player), Open Office (suite office), Thundirbird (posta elettronica e feed), Amaya (web editing).
Alla faccia dell'emergente filosofia cloud che ci vorrebbe tutti terminali stupidi collegati via Web a risorse sistemistiche centralizzate Puppy Linux ci offre l'opportunità di avere un sistema e tanto codice a disposizione direttamente ma in forma mobile rappresenta sicuramente un'ancora di salvezza per chi intende difendere ad ogni costo la propria autonomia (digitale).
È importante prendere coscienza del funzionamento della Rete per usarla al meglio ma anche per salvaguardare la sua neutralità.
Netcraft per monitorare un server in Rete
cercando di capire il dominio di appartenenza
ed altri parametri di identificazione ma anche
TRACEROUTE
per verificare i tempi di risposta e la
localizzazione geografica del server che ospita il sito in analisi. UpTrends
consente di monitorare eventuali down di un server con controlli ogni 30 minuti.
Da non disdegnare, per non perdersi fra le maglie della rete,
l'andamento dei
dati statistici
riguardanti Internet.
Una vecchia guida sulla Rete (Internet) della prima ora è postAxion mutante.
Per un'introduzione didattica al concetto di Rete Internet e trasmissione a commutazione di pacchetto l'ironico video dei Warriors of the Net.