per rimanere aggiornati sull'argomento web accessibile il consiglio è di seguire gli stimoli e le provocazioni quotidiane del blog Scacco al Web.
Grazie alla piattaforma ADA della LynxLab viene offerto
il Know-how indispensabile per realizzare un sito Web accessibile (anche ai motori di ricerca e ai dispositivi mobili).
Utilissimo sul fronte dell'accessibilità anche per disabili motori Affrontare l'accessibilità: per un sito più accessibile in 30 giorni.
validatore per il lampeggiamento
nell'ambito dell'epilessia fotosensibile (disponibile allo
stesso scopo anche il tool beta Photosensitive Epilepsy
Analysis Tool).
Permettere di accedere da tastiera ai vari oggetti e links della pagina anche attraverso appositi comandi per abbreviazioni da tastiera privilegiando le scorciatoie numeriche e fornendo in una pagina apposita la mappatura delle medesime, esempio:
<A accesskey="1" href="doc.html" hreflang="it" title="documentazione tecnica in linea">documentazione</A>.
Non utilizzare gif animate, refresh, redirect, marquee, pop-up, blink o altri oggetti, comandi, applicazioni o tag che provocano disturbo e movimenti inaspettati nelle pagine. In particolare evitare animazioni con lampeggiamenti e mutamenti repentini di oscurità e luce superiori a tre flash al secondo particolarmente disturbanti ed anche pericolosi per soggetti epilettici.
Fornire messaggi di errore significativi ed utili per proseguire la navigazione.
Fornire dove possibile ogni pagina di motore di ricerca interno, mappa e barra di navigazione con collegamenti alle altre sezioni del sito.
Utilizzare metafore (ad esempio utilizzo delle icone) in maniera coerente ed in una forma presumibilmente riconoscibile dall'utenza finale.
Qualora per la fruizione di un servizio erogato in una pagina sia previsto un determinato intervallo di tempo per il compimento di determinate azioni, è necessario avvertire l'utente, indicando anche il tempo massimo utile previsto fornendo funzioni di aiuto come guide in linea e documentazione relativi al funzionamento dell'ambiente.