Dar voce al Web è un testo specializzato per la problematica dell'ascolto overo un testo in pdf sull'accessibilità dei siti Web per audiolesi.
Utilizzare un linguaggio chiaro ed una sintassi semplice con il minor numero di termini possibili, qualora si renda necessario allegare al documento un glossario tecnico per la spiegazione dei termini di uso specialistico utilizzati nel documento. Scrivere periodi brevi in forma attiva e specificando sempre il soggetto della frase; ovviamente si rende necessario tradurre in scritto o nel linguaggio dei segni tutto ciò che è parlato.
Specializzato sulle esigenze degli audiolesi il servizio di controllo leggibilità di un testo.
Una guida del preziosissimo Diodati è dedicata all'interpretazione
delle statistiche di un sito Web utile per tentare di ascoltare le esigenze
dell'utenza finale anche quando non si esprime. A proposito di statistiche è bene ricordare come uno dei software più performanti da installare su un Web server per
usufruire di un dettgliato servizio di statistiche sia AWStats mentre StatCounter è uno dei tanti
servizi integrabili con semplici blocchi di codice javascript da inserire nelle pagine da monitorare (in questa maniera però la raccolta dati sarà effettuata su server esterni con eventuali problematiche legte alla privacy e al down dei server stessi).
Per chi ha esigenze raffinate di analisi dati il noto Google Analytics offre un ampio ventaglio di Apps mentre strumenti
specifici possono essere adoperati per il monitoraggio delle attività degli utenti finali su piattaforme social come Facebook.